mercoledì 11 dicembre 2013

Resoconto dell'ultimo incontro dei Digital Champions in Europa il 25-26 Novembre 2013

Il 25-26 Novembre 2013 si è tenuto il quinto incontro dei Digital Champions Europei. Lo scopo di questi incontri è quello fare il punto della situazione sull'attuazione delle 101 Azioni di cui è fatto il piano Europeo dell'Agenda Digitale.

Come da minuta, pubblicata proprio oggi (11/12/2013), ecco un breve riepilogo di quanto successo, con particolare focus sull'Italia. Quello che c'è da notare è l'assenza del DC Italiano Francesco Caio, il quale però ha mandato un video visibile qui  .

Nello specifico:
-uno degli obiettivi dell'incontro era quello di ascoltare le priorità dei Champions per il 2014 al fine di trovare sinergie con quelle indicate dal vicepresidente Kroes e la DG CONNECT .
-un altro scopo era quello di informare i DCs sui finanziamenti disponibili, come i fondi strutturali e diassicurarsi che fossero aggiornati con gli ultimi sviluppi politici.

Francesco Caio nella sua presentazione video, spedita alla riunione in sua vece,  ha ribadito quanto più o meno già sappiamo, ovvero:

"IT – the Italian Champion, Francesco Caio, presented his priorities via video. His focus
will be the implementation of the Digital Agenda in Italy with a focus on structural
reform including a national register for population, digital e-identity, e-invoicing and
investment in broadband infrastructure."


Forse l'unica novità che c'è nel suo speech è quello che dice il nostro DC verso la fine, e cioè che immagina che nel suo ruolo non durerà a lungo "...I don't see myself in this role for ever...". Si, questo si può immaginare, si può capire ma la prego Mr Caio quando sarà ci lasci con qualche passo fatto verso la realizzazione di questa necessaria Agenda Digitale.

  


 




Nessun commento: