lunedì 23 dicembre 2013

H2020: Istruzioni per l'uso. NCP cosa sono?

Punti di contatto nazionali




Ovvero una rete dei Punti di contatto nazionali,cioè la struttura principale atta a fornire orientamento, informazioni pratiche e assistenza su tutti gli aspetti della partecipazione in Horizon 2020.

Qual è la rete NCP?

I punti di contatto nazionali sono strutture nazionali istituite e finanziate dai governi dei 28 Stati membri dell'UE e dei paesi associati al programma quadro. Hanno lo scopo di dare un sostegno personalizzato sul posto e nella propria lingua madre. I sistemi NCP possono variare da un paese all'altro, da fortemente centralizzati a reti decentrate, e un certo numero attori, anche  molto diversi tra cui: ministeri, università, centri di ricerca ed agenzie speciali, ed anche società private di consulenza.

Nel caso dell'ITALIA ecco i vari punti di riferimento indicati nel sito NCP

Essi sono stati catalogati per competenza, ecco alcuni esempi:

COORDINATORE


ICT


la lista completa è disponibile sul sito suddetto.

Quando dovremmo ricorrere a loro (file guida qui in inglese)?

Per Assistenza , Consulenza e Formazione:
  • aiutare i ricercatori e le organizzazioni , in particolare, nuovi attori e le PMI , al fine di aumentare la loro partecipazione a Orizzonte 2020 .
  • Assistenza in attività di ricerca di partner, in particolare utilizzando gli strumenti internet based, reti di cooperazione , servizi di partnership della rete europea Enterprise per le PMI , ecc..
  • aiutano sulle procedure amministrative, le norme e le questioni (ad esempio, ruolo e responsabilità dei partecipanti in un consorzio , i costi, i diritti e gli obblighi dei partecipanti , norme etiche e dei principi stabiliti nella raccomandazioni della Commissione sulla Carta europea.
  • consigliano, in particolare organizzazioni più piccole e le PMI, nella creazione di una gestione adeguata e strutture giuridiche in progetti con grandi budget e/o numerosi partecipanti.
  • spiegano la portata e le modalità di regimi di finanziamento da utilizzare in Orizzonte 2020.
  • organizzano corsi e sessioni di formazione su Orizzonte 2020, se del caso, per gli intermediari e moltiplicatori di informazioni per garantire l'alta qualità della consulenza.
più tanto altro ovviamente.

Buon lavoro NCP Italiani.






Nessun commento: